In caso di violazioni dei diritti umani, problemi ambientali, pericoli per la salute e la sicurezza e altri problemi, l’azione deve essere intrapresa rapidamente e con fiducia. Se siete interessati direttamente o avete osservato una violazione, vi forniamo un modo semplice per presentare una contestazione. Garantiamo che ogni contestazione sarà esaminata e trattata in modo anonimo e confidenziale.
Cosa ci serve da parte vostra?
1. Nome (se non si desidera fornire un nome, è possibile inviare la segnalazione anche in forma anonima; tuttavia, questo potrebbe eventualmente rendere più difficile e ritardare l’elaborazione della segnalazione)
2. Possibilità di contatto, ad esempio numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo postale
3. Paese e luogo in cui vi trovate e, se applicabile, il sito di produzione o altre informazioni che consentano di identificare chiaramente la location.
4. Descrizione dettagliata, compresa la data o il periodo, a cui si riferisce la segnalazione relativa ai diritti umani, all’ambiente, alla salute o alla sicurezza. Se disponibili, non esitate a presentare prove a sostegno.
5. Informazioni sulla necessità di mantenere l’anonimato e la protezione di chi effettua la contestazione o di altre parti interessate.
Presentate la vostra contestazione per iscritto qui.
Come funziona la procedura di contestazione?
1. Dopo aver ricevuto il messaggio, vi contatteremo entro 24 ore con una conferma di ricezione.
2. Il responsabile dei diritti umani di DEICHMANN determina il motivo della contestazione e ne verifica l’ammissibilità. Se la contestazione è ammissibile, effettueremo un’indagine dettagliata e informeremo il contestante del periodo di elaborazione previsto.
3. Se è necessaria un’indagine più approfondita dei fatti, DEICHMANN effettua una propria ispezione in loco o incarica un fornitore di servizi. I costi di queste ispezioni sono a carico di DEICHMANN.
4. Successivamente, la contestazione può essere risolta con un rimedio concordato tra le parti. Qualora non fosse possibile raggiungere un accordo, DEICHMANN si riserva il diritto di decidere l’esito della contestazione dopo un’attenta valutazione di tutti gli aspetti.
5. Qualora fossero le azioni del Gruppo DEICHMANN ad aver causato o contribuito alla contestazione, avvieremo processi per porre rimedio al problema o mitigarne gli effetti e prevenire il suo ripetersi, se possibile.